Post-it rubrica IT-to-REMIND 2maggio2019.png

GREEN DATA CENTER

benefit per te, per la tua azienda e per l'ambiente

OVVERO

infrastrutture IT intelligenti - tecnologie pro user experience - prestazioni massimizzate - risparmi economici ed energetici

IT è sinonimo di innovazione, progresso e modernizzazione nell'impresa ma anche motivo di ispirazione per il design di spazi aziendali user friendly. Progettare data center con impatti energetici nulli, significa pensare a un'impresa intelligente.

Questa è l'evoluzione:

          2012 - 500.000 data center al mondo

          2019 - 8.000.000 data center al mondo

L'aumento spropositato dei centri di elaborazione dati è da associare all'uso assiduo e universale dei dispositivi mobili, all'esplosione dell'IoT e al proliferare incessante dei Big Data. Fra 10 anni, in assenza di gestione corretta, i consumi energetici dei data center potrebbero richiedere il 10% dell'energia mondiale.

Era il 1992 quando la Environmental Protection Agency si adoperò per sensibilizzare la nostra attenzione sull'importanza del risparmio energetico anche nelle infrastrutture informatiche. Fra le prime idee "pro ambiente", lo sleep mode nei dispositivi di consumo per mettere in pausa l'intero sistema, in attesa di riprendere la sua operatività. Già allora, l'impatto ambientale dei computer si faceva sentire. La produzione e la distribuzione delle sue componenti fisiche richiedevano, e tutt'oggi lo fanno, combustibili, materiali, minerali ed energia elettrica. Elementi che contribuiscono all'emissione dei gas serra atmosferici.

Dal 1992, varie evoluzioni ci hanno condotti all'attuale green computing. Piccoli accorgimenti ti permettono di ottimizzare le risorse IT, installando, programmando e utilizzando elaboratori a basso consumo. Green computing è infatti, sviluppo e creazione di PC, server e sistemi IT con impatti ambientali minimi o nulli. Se il tuo reparto IT è green, lavori in chiave sostenibile ed energeticamente efficiente partendo da meno risorse. Hai quindi consumi nettamente inferiori, maggiori performance e spazio fisico a disposizione incrementato.

Fra gli elementi IT fonti di consumo: data center, alimentatori, GPU, display e sistemi operativi.

Un'infrastruttura IT contempla 4 punti chiave:

è possibile adottare il principio di sostenibilità IT quale strumento di contenimento dei costi aziendali. Da dove iniziare?

Alcune vie praticabili:

Da oltre 20 anni, NT rende più green i data center, offrendo soluzioni informatiche studiate e personalizzate, partendo da un'analisi degli asset aziendali e degli obiettivi aziendali. Perchè siamo portatori di questa strategia?

 

PER MAGGIORI INFO, SCRIVICI!