Monitoraggio Ambientale per presidi e reportistiche su ambienti sensibili

16 maggio 2019

Monitorare con costanza i dati ambientali è indispensabile e proficuo.

Prevenzione proattiva e interventi tempestivi per un ripristino on-time del funzionamento aziendale sono solo due fra le modalità di gestione delle emergenze. Controllare gli ambienti: , perché ogni malfunzionamento alla tua infrastruttura o guasto agli impianti, porta con sé danni ingenti e impossibilità di essere operativi.

 

Oggi, l’automatizzazione è pervasiva anche in fase di monitoraggio: questo autorizza la pianificazione di alert in ambienti potenzialmente esposti a eventi anomaliscompensi e blocchi. I server di avviso dovrebbero essere parte integrante di ogni asset aziendale; nella maggior parte dei casi, la consapevolezza dei rischi è presente. Non sempre però, a essa si associano le possibili ricadute economiche riscontrabili in caso di mancato controllo.

Blocchimalfunzionamenti ed errori possono mettere in pericolo il sistema informatico danneggiare documenti o guastare prodotti con ripercussioni sulle produzioni aziendali e generazione di costi ingenti. Evitarli è possibile.

 

AMBIENTI DA MONITORARE: data center, server room, archivi, serre, magazzini, reparti a temperatura controllata, sale con accessi sorvegliati, ospedali, ristoranti, spazi residenziali e commerciali, …

ELEMENTI DA MONITORARE: temperatura, umidità, acqua, fuoco, circolazione di flussi d’aria, picchi e sbalzi di corrente elettrica, accessi, …

 

 

Tenere sotto osservazione i dati ambientali significa:

  • circoscrivere potenziali disservizi;
  • risparmiare sui costi derivanti da guasti ai sistemi e sull’acquisto di nuove strutture;
  • aumentare la durata degli strumenti a disposizione;
  • favorire continuità operativa e costante efficienza;
  • ridurre i costi conseguentemente a disguidi;
  • trasformare gli ambienti che ti circondano in spazi più affidabili e sicuri.

Fra i punti di forza del monitoraggio, possibilità di personalizzare le soluzioni dedicate al controllo di spazi con asset critici (tipologia, posizionamento e modalità di avviso) e operatività tramite remoto control.

 

Didactum e Avtech si distinguono quali top brand per le tue soluzioni di monitoraggio ambientale. Versatilità, installazione facilitata, gestione intuitiva tramite interfaccia di sistema.

 

 

DIDACTUM per il controllo di ogni criticità:

  • soluzioni funzionanti in autonomia, indipendentemente dalla presenza di altri software
  • le verifiche avvengono tramite accesso all’interfaccia web del sistema di monitoraggio e impostazione di alert e di notifiche per ogni tipo di sensore a disposizione
  • valori soglia e di allarme possono essere definiti a seconda delle criticità da sorvegliare
  • il data logger registra i dati dei sensori e le variazioni di status in tempo reale, consentendo interventi immediati
  • le informazioni possono essere esportate e utilizzate per creare report

 

 

AVTECH per il controllo di sale server e di ambienti vari:

  • sistemi di monitoraggio associati a sensori e software dedicati;
  • per sistemi tecnologicamente avanzatifacilmente gestibili e integrabili con sistemi di sorveglianza per monitoraggi da remoto
  • gli alert possono essere impostati su ogni condizione che potrebbe avere effetti indesiderati sull’infrastruttura aziendale;
  • la condizione di allarme viene generata quando i valori misurati superano le soglie massime previste

 

 

Perché consigliamo queste soluzioni? 

Perché con semplici accorgimenti studiati ad hoc, puoi rendere i tuoi spazi aziendali sicuri, operativi e performanti. Perché prevenire è importante, così come, nell’eventualità, reagire prontamente limitando al massimo le conseguenze. Perché vogliamo offrirti garanzie di risultati e operatività. Per risparmiare.

 

Scrivici a info@ntonline.it

per studiare e configurare assieme al team NT la soluzione di monitoraggio più adatta a te!

 

 

Monitoraggio Ambientale per presidi e reportistiche su ambienti sensibili

Iscriviti COMPILANDO IL FORM