Post-it rubrica IT-to-Remind 28 marzo 2019 VirtualizzazioneWorkstationGrafiche
 
 

LA VIRTUALIZZAZIONE DELLE WORKSTATION GRAFICHE

CONTRIBUISCE A PERFORMANCE OTTIMALI?

Quando si parla di virtualizzazione delle workstation grafiche, si fa riferimento alla possbilità di riunire l'infrastruttura thin client in un unico ambiente virtuale in modo tale da poter usufruire di una gestione centralizzata, scalabile e flessibile. Oggi, stare al passo con i continui aggiornamenti software significa sostenere elevate componenti di costo e minori livelli di produttività e di mobilità delle workstation.

Se normalmente la gestione grafica è nelle mani del DataCetner, virtualizzandola l'utente ha l'opportunità, appoggiandosi a una connessione di rete con qualiasi device (notebook, tablet, smartphone), di poter usufruire dei programmi grafici aggiornati tramite server access. Fra i vantaggi offerti da questa soluzione vi sono: 

  1. rischi minimi di downtime e conseguenti garanzie di sicurezza
  2. management e backup dati centralizzati
  3. riduzione dei costi di sviluppo, gestione, aggiornamento e consumo
  4. tutela della proprietà intellettuale
  5. ottimizzazione delle risorse software
  6. raggiungimento di prestazioni performanti
  7. minor dispendio di energia

A incanalare tutta l'attenzione ci pensano però i costi: dotartsi di workstation virtuali è infatti notevolmente più economico rispetto alle tradizionali workstation fisiche.

Pensare di distribuire risorse computazionali e grafiche per favorire progettazione, disegno e high computing in ogni luogo e momento, non è una novità; la potremmo piuttosto definire un piano di green IT pensato per rispondere al bisogno di ambienti virtuali simulati ma ugualmente produttivi e garanti di una gestione indipendente e univoca delle applicazioni. Lavorare su sistemi virtuali si traduce in un'esperienza totalmente in linea con i canoni moderni di smart-working e di operatività senza vincoli spaziali e/o temporali per asset produttivi e motivazionali di maggiore portata. Il team di NT ti supporta nello switch dal mondo "tradizionale" a quello "on-demand", offrendoti i mezzi necessari a progettare e implementare insieme questo approccio.

Le soluzioni PNY NVIDIA sono, in questo senso, garanzie di qualità e di durata per le tue esigenze di grafica, IA e HPC. Se desideri contattarci per conoscere meglio le soluzioni che possiamo offrirti, compila il form che trovi qui sotto. Verrai ricontattato da uno dei nostri professionisti che saprà fornirti tutte le informazioni che desideri.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter mensile! Puoi trovare il modulo da compilare nella sezione del sito a essa dedicata.

 

Contattaci:

 

* Campi obbligatori