CASE HISTORY MADDALENA SPA 
LA REALIZZAZIONE DI UN SECONDO DATA CENTER

Maddalena spa
Maddalena ha affidato ai consulenti di NT Nuove Tecnologie l'ampliamento dell'infrastruttura ICT aziendale.  
Un secondo data center è stato creato, e collegato  col data center già esistente: aumento di prestazioni, ridondanza e connettività di rete a 10/40Gb mettono al sicuro i processi produttivi e i dati aziendali.

L'ESIGENZA
In una fase di ampliamento del business aziendale con la creazione di nuove linee produttive, è stata avvertita la necessità di implementare l'infrastruttura informatica in modo tale da supportare in maniera efficace e totalmente sicura le attività e i dati aziendali.
In particolare, sono stati evidenziati questi obiettivi:

-           Business Continuity per garantire la piena operatività di tutti i processi aziendali in qualsiasi situazione e la piena integrità e disponibilità delle informazioni;
-           Flessibilità e prestazioni per avere un'infrastruttura IT adeguata alle esigenze aziendali e facilmente espandibile in funzione del mutare delle esigenze;
-           Costi sotto controllo sia nella fase di realizzazione sia, soprattutto, nel mantenimento futuro della soluzione.
Il tutto considerando gli alti standard delle certificazioni ISO 27001, ISO 9001, ISO 14001 e ISO 17025 possedute da Maddalena Spa.

 

LA SOLUZIONE

L'ampliamento dell'infrastruttura ICT è stato gestito attraverso la realizzazione di un secondo data center, completamente ridondato con quello già esistente e situato in una nuova ala dello stabilimento.

Questo ha permesso di garantire la business continuity richiesta dal cliente.  Le due sedi, distanti circa 150 metri, sono collegate tra loro con fibra ottica secondo percorsi multipli e ridondati: 40 gigabit ethernet back-end per lo storage, 10 gigabit ethernet front-end per la LAN.  Nel corso dell’ampliamento sono stati stesi oltre 7 km di cavi in fibra ottica.

L'infrastruttura comprende al momento 60 virtual machine distribuite su 3 nodi VMware e 58 TB di dati già licenziati e destinati a crescere con le nuove applicazioni e i nuovi sistemi in corso di implementazione.

La richiesta del cliente di non essere vincolato ad hardware di specifici vendor, di gestire dinamicamente le necessità prestazionali mantenendo sotto controllo i costi, ha portato alla scelta della soluzione software-defined storage di DataCore SANSymphony ha permesso, infatti, di massimizzare le performance e la disponibilità dell'infrastruttura informatica, garantendo al tempo stesso la flessibilità e l'alta affidabilità richieste dalle linee produttive e dalle certificazioni in possesso dell'azienda. La soluzione SANSymphony prevede la virtualizzazione dello storage con la gestione dinamica dello spazio disco e delle prestazioni. 

Oltre al sistema di caching su RAM, peculiarità di Datacore SANSymphony, è stato implementato l’auto-tiering su due livelli per la parte dischi: il TIER 1, per i dati con attività più frequente è allocato su flash NVMe HGST serie SN200 ed è in grado di erogare fino a 835.000 IOPs e 3350 MBps in lettura; il TIER 2, per i dati meno “caldi”, risiede su dischi tradizionali a 10.000rpm. Le funzionalità di mirroring sincrono tra i due siti sono state implementate per garantire tempi di intervento immediati in caso di guasti o caduta di un intero datacenter. In aggiunta, entrambi i siti sono dotati di gruppi di continuità e sistemi di monitoraggio ambientale. In un'ottica di crescita, l'aspetto economico è quindi tenuto sotto controllo senza dover rinunciare a sicurezza e prestazioni.
Data Center Maddalena

L’infrastruttura preesistente è stata mantenuta e aggiornata come ambiente di test e sviluppo, come richiesto dai requisiti certificativi, e collegata con un host server VMware ESXi, e un server di backup fisico.

NT Nuove Tecnologie ha affiancato il cliente in tutte le fasi: dall'analisi della situazione esistente, alla consulenza progettuale, alla fornitura e messa in opera delle componenti hardware e software necessarie,fino al supporto post vendita.  Grazie all’esperienza del personale tecnico di NT Nuove tecnologie ad operare in ambienti enterprise “business critical”, e alle peculiarità delle tecnologie di virtualizzazione server e SAN offerte da VMware e Datacore SANSymphony, l’intera installazione e migrazione è avvenuta in continuità operativa senza disservizi.

 

I BENEFICI

Maddalena ha oggi un'infrastruttura ICT completa, perfettamente in grado di rispondere alle esigenze produttive in forte crescita, che garantisce il rispetto degli alti standard delle certificazioni ISO. Potrà continuare a beneficiare del risparmio ottenuto in fase di acquisto, anche nella gestione dell'infrastruttura stessa, e dell'espansione quando avverrà il momento. La flessibilità e semplicità nella manutenzione e aggiornamento della nuova architettura sono stati particolarmente apprezzati.  I dati aziendali sono garantiti dalla ridondanza dei due data center: i rischi di fermi produttivi o di perdita di dati sono ridotti al minimo e il sistema è progettato per garantire la continuità aziendale senza disservizi, mantenendo la maggior parte dei tempi di intervento in caso di guasto nell’ordine dei secondi.

 

"Grazie al supporto postvendita proattivo di NT Nuove Tecnologie abbiamo il monitoraggio costante dell’intera infrastruttura in termini di efficienza e malfunzionamenti, con tempi di intervento pressoché immediati".
Alessandro Franchi - CIO                        Maddalena spa
"Assieme ai consulenti NT sono state migrate a caldo tutte le macchine virtuali dalla infrastruttura esistente verso la nuova infrastruttura senza downtime o disservizi. Anche il sistema gestionale aziendale e i database server sono stati sempre operativi durante tutto il corso delle attività. Sono state anche riconfigurate e ottimizzate tutte le risorse destinate ai backup riducendo in modo significativo (di quasi il 400%) le tempistiche del backup giornaliero".
Antonio Taverna - System Administrator Maddalena spa
"Realizzare il nuovo sistema informatico basato su Datacore SANSymphony ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati in fase progettuale dal cliente, senza vincoli hardware né compromessi, con una predisposizione che rende facile ed economica la crescita futura dell’infrastruttura a supporto della produzione".
Massimo Della Vedova - CEO                NT Nuove Tecnologie srl
"Progettare ed implementare un infrastruttura IT che consenta, ad una azienda in costante crescita come Maddalena, un progresso tecnologico dell'infrastruttura IT in termini di disponibilità del dato, performances e scalabilità era una sfida complessa. La soluzione implementata va nell'esatta direzione di ciò che il cliente voleva. Questo ci rende orgogliosi e motivati a fare sempre meglio per i nostri clienti.".
Claudio Rojatti - System Engineer              NT Nuove Tecnologie srl

 

 

MADDALENA SPA
Maddalena Spa è una delle più importanti realtà internazionali nella produzione di strumenti per la misurazione dell'acqua e di sistemi per la gestione del calore. Tra le certificazioni aziendali vanno ricordate la ISO 27001, ISO 9001, ISO 14001 e ISO 17025. Maddalena Spa produce 3 milioni di articoli all'anno con 7 linee produttive dislocate su 15.000 mq. Attualmente l’azienda sta completando un importante ampliamento delle superfici produttive e di stoccaggio. L'unione di tradizione e innovazione ha permesso di creare dispositivi a lettura fissa e mobile (walk-by e drive-by) utilizzando protocolli aperti che garantiscono l'interoperabilità dei sistemi. Per queste ragioni, unite alla complessità normativa, ai requisititi legati alle certificazioni e alle necessità gestionali, è fondamentale per l’azienda avere un'infrastruttura informatica solida per supportare produzione, sviluppo e gestione dei dati.
NT NUOVE TECNOLOGIE SRL NT
Nuove Tecnologie dal 1997 progetta, realizza e gestisce soluzioni integrate hardware/software per business continuity e disaster recovery on premises o ibride su cloud, basate sulla virtualizzazione SAN e server comprensive di networking, sistemi di monitoraggio ambientale e predittivo prestazionali, servizi di back-up, sistemi per la virtualizzazione del desktop e delle workstation grafiche. Gli specialisti NT supportano piccole, medie e grandi aziende, istituti di ricerca, scuole/università, centri di calcolo ed enti pubblici nella realizzazione delle soluzioni più adatte al raggiungimento dei loro obiettivi. Alla storica sede di Udine, si è affiancata,dal 2017, la filiale di Trento per garantire un servizio più capillare anche verso i clienti dell'Italia nordoccidentale.