Contattaci
Logo NT Logo NVIDIA Preferred Partner

NVIDIA POWERING VIRTUAL DESKTOP INFRASTRUCTURE

La storia di NVIDIA e l'invenzione della GPU

Fondata nel 1993 NVIDIA inizia realizzando schede con processori grafici in grado di supportare giochi 2D/3D. Nel 1999 inventa la GPU che ha incrementato notevolmente la crescita del mercato dei giochi per PC, ridefinito la grafica dei computer moderni e rivoluzionato il computing parallelo. Nello stesso anno NVIDIA presenta le GPU Quadro, dedicate alla grafica professionale. Ben presto Quadro diventa lo standard per i professionisti che si occupano della progettazione di ogni possibile oggetto, dalle scarpe da tennis alle automobili. Di recente, inoltre, le GPU basate sulla tecnologia di deep learning hanno posto le basi per la nuova era del computing in cui la GPU agisce come cervello del computer, dei robot e degli autoveicoli a guida autonoma in grado di percepire e comprendere il mondo.
La storia di NVidia Brochure Company

La virtualizzazione del desktop

La virtualizzazione del desktop - Virtual Desktop Infrastructure (VDI) - è una soluzione che permette di creare postazioni di lavoro indipendenti dal device fisico. In un'infrastruttura di questo tipo, infatti, vengono create delle macchine virtuali che risiedono in un server fisico centralizzato. I singoli utenti, collegandosi alla rete aziendale, possono visualizzare il proprio desktop da qualsiasi luogo e dispositivo senza che le risorse di cui necessitano siano fisicamente disponibili sul device stesso. E' ora possibile virtualizzare anche le workstation grafiche per un uso professionale al fine di utilizzare applicazioni professionali per applicazioni 2D e 3D che saranno in grado di utilizzare pienamente le funzioni che richiedono potenza GPU e driver specifici NVIDIA per il funzionamento.

I vantaggi

  • L'utente è svincolato dalla postazione fissa.
  • Permette l'utilizzo di dispositivi client poco costosi.
  • Riduce i tempi di manutenzione e aggiornamento con la gestione centralizzata che permette installazioni e aggiornamenti di sistemi operativi o applicazioni per migliaia di utenti all' istante anche se distribuiti geograficamente su più sedi.
  • L'approccio user-oriented consente di personalizzare l'accesso a file, dati, applicazioni e risorse così da garantire la miglior esperienza possibile in tutta sicurezza. Inoltre, si solleva l'utente finale dalla necessità di effettuare il back up periodico dei dati, evitando così spiacevoli perdite.
  • L'utilizzo di dispositivi personali, il cosiddetto Bring Your Own Device, non rappresenta più un problema poiché tutti i dati e gli strumenti aziendali sono accessibili attraverso la rete dedicata, e risiedono nell'infrastruttura centrale.
  • Permette l'implementazione di soluzioni Smart Working in tutta sicurezza da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posizione geografica.
  • Migliora la user experience: ogni utente può disporre della potenza necessaria ad eseguire al meglio le proprie applicazioni che vengono eseguite direttamente sui server. L' amministratore in caso di necessità può adeguare le prestazioni intervenendo in maniera immediata su potenza processore, RAM, spazio disco e potenza grafica della macchina virtuale, da remoto e senza necessità di lunghi fermi macchina e investimenti inaspettati, diversamente necessari su sistemi fisici.
  • Migliora la sicurezza aziendale grazie al controllo degli accessi alla rete privata, ai profili utenti diversificati con autorizzazioni più o meno limitate a seconda dei compiti, ai dati che non risiedono sul singolo dispositivo ma all'interno di specifici server aziendali.
  • è la risposta ideale alle necessità di sedi e uffici remoti dove non è presente del personale informatico poiché tutte le configurazioni e aggiornamenti vengono effettuati centralmente eliminando così anche la necessità di spostamenti di tecnici IT.
  • Permette una migliore elasticità e versatilità nella disponibilità delle applicazioni, pensiamo ad aule corsi dove le applicazioni possono cambiare e susseguirsi di ora in ora.

La Tecnologia NVIDIA a supporto dei Virtual Desktop e Virtual Workstation

Le performance grafiche richieste dalle configurazioni dei virtual PC possono partire da prestazioni basilari (gestionali o applicazioni office), fino a prestazioni grafiche avanzate per le workstation 3D che hanno necessità di processori grafici potenti (GPU). Inoltre, l'evolversi dei sistemi operativi, e delle varie applicazioni sono andati via via ad appesantire l'utilizzo di risorse grafiche richieste dai processori (CPU) fino a causare dei degradi di performance che possono arrivare in alcuni casi a oltre il 40%.

Le soluzioni GPU virtuali NVIDIA estendono la potenza della GPU per migliorare le prestazioni dei desktop con le applicazioni , garantendo un'esperienza utente costantemente eccezionale a tutti gli utenti, dai dipendenti di uffici remoti ai professionisti mobili, ai progettisti e agli ingegneri che devono lavorare da qualsiasi luogo. La GPU virtuale NVIDIA estende anche i vantaggi della virtualizzazione dei server basati su hypervisor, in modo che gli amministratori del data center possano eseguire qualsiasi carico di lavoro anche ad alta intensità di calcolo che richieda potenza GPU in una VM. I prodotti NVIDIA per GPU virtuali portano, ora, l'esperienza dell'accelerazione grafica in miliardi di dispositivi di elaborazione nei data center virtualizzati, consentendo all'IT di centralizzare le applicazioni ed estendere la portata della VDI all'intera forza lavoro, oltre a fornire spazi di lavoro virtuali che offrono maggiore sicurezza, efficienza e gestibilità semplificata.

GPU e Software NVIDIA per la virtualizzazione

Il software NVIDIA virtual GPU (vGPU) viene eseguito sulle GPU NVIDIA basate sulle architetture NVIDIA Ampere, Turing, Volta, Pascal, e Maxwell. Verifica quali sono la GPU e il software che meglio rispecchiano le tue esigenze:

GPU A100 A40 A30 A16
Architettura GPU NVIDIA Ampere NVIDIA Ampere NVIDIA Ampere NVIDIA Ampere
Memoria 40 GB HBM2 48 GB GDDR6 24 GB HBM2 64 GB GDDR6 (16 GB per GPU)
Use case Ideale per il calcolo intensivo e virtualizzato per AI, deep learning, e high-performance computing (HPC) Mid-range e high-end disegno e progettazione 3D con NVIDIA® Quadro® Virtual Data Center Workstation (Quadro vDWS). Applicazioni AI virtualizzate con NVIDIA vCS. AI inferencing, analisi dati e high-performance computing (HPC) Applicazioni per la produttività in ufficio, video in streaming e strumenti di teleconferenze per desktop virtuali dalla grafica avanzata accessibili da qualsiasi luogo. Percorso di upgrade per M10.
Software vGPU

NVIDIA Virtual Compute Server(vCS)

Quadro vDWS, NVIDIA GRID® Virtual PC (vPC), GRID Virtual Apps (vApps), vCS NVIDIA Virtual Compute Server (vCS) NVIDIA RTX vWS, vPC, vApps, vCS
Profili vGPU 4GB, 5GB, 8GB, 10GB, 20GB, 40GB 1GB, 2GB, 3GB, 4GB, 6GB, 8GB, 12GB, 16GB, 24GB, 48GB 4GB, 6GB, 8GB, 12GB, 24GB 1GB, 2GB, 4GB, 8GB, 16GB
Scopri di più NVIDIA A100 NVIDIA A40 NVIDIA A30 NVIDIA A16
GPU A10 Quadro RTX8000 Quadro RTX6000 T4
GPU Architecture  NVIDIA Ampere NVIDIA Turing NVIDIA Turing NVIDIA Turing
Memory Size 24 GB GDDR6 48 GB GDDR6 24 GB GDDR6 16 GB GDDR6
Use Case Workstation virtuali di fascia base-media per design e ingegneria con NVIDIA vWS. Esegue anche desktop virtuali dalla grafica avanzata con vPC e inferenza con deep learning con vCS. Percorso di upgrade per T4, RTX 6000. High-end rendering, disegno 3D, e progettazione con Quadro vDWS. Mid-range e high-end rendering, disegno 3D, e progettazione con Quadro vDWS. Disegno, progettazione e ingineering entry-level 3D con software Quadro vDWS. Accelerazione GPU ad alta densità a bassi consumi per knowledge workers con NVIDIA GRID software. Supporta multimonitor. Anche per appicazioni AI, deep learning, and data science con software vCS
vGPU Software NVIDIA RTX vWS, vPC, vApps, vCS Quadro vDWS, GRID vPC, GRID vApps, vCS Quadro vDWS, GRID vPC, GRID vApps, vCS Quadro vDWS, GRID vPC, GRID vApps, vCS
vGPU Profile   1GB, 2GB, 3GB, 4GB, 6GB, 8GB, 12GB, 16GB, 24GB, 48GB 1GB, 2GB, 3GB, 4GB, 6GB, 8GB, 12GB, 24GB 1GB, 2GB, 4GB, 8GB,16GB
Scopri di più NVIDIA A10 NVIDIA Quadro RTX8000 NVIDIA Quadro RTX6000 NVIDIA T4

Il software NVIDIA Virtual GPU è disponibile in quattro edizioni per soddisfare le esigenze di svariati casi d'uso della virtualizzazione.

NVIDIA Virtual Comnpute Server (vCS) NVIDIA Quadro Virtual Data Center Workstation (Quadro vDWS) NVIDIA GRID Virtual PC (GRID vPC) NVIDIA GRID Virtual Applications (GRID vApps)
Per carichi di lavoro IA, deep learning e scienza dei dati; include un driver di elaborazione NVIDIA. Per applicazioni di grafica professionale, include un driver NVIDIA Quadro. Per desktop virtuali con applicazioni, browser e contenuti multimediali standard per PC. Da utilizzare con Citrix XenApp o altre soluzioni RDSH come VMware Horizon Apps.
Scarica la scheda tecnica di vCS Scaica la scheda tecnica di Quadro vDWS Scarica la scheda tecnica di GRID vPC Scarica la scheda tecnica di GRID vApps
Scopri di più > Scopri di più > Scopri di più > Scopri di più >
Il software NVIDIA vGPU permette a ciascun utente dell'infrastruttura desktop virtuale (VDI) di sfruttare la potenza di una NVIDIA GPU
GPU share

Per carichi di lavoro più leggeri, più macchine virtuali possono condividere le risorse della GPU con il software NVIDIA Virtual GPU.

GPU aggregation

Per i modelli più grandi e per flussi di lavoro più esigenti la NVIDIA Quadro Virtual Desktop Workstation (vDWS) e il software NVIDIA Virtual Compute Server (vCS) consentono di assegnare più GPU alla stessa VM.

GGPU NVLink

NVIDIA® NVLink™ offre alta velocità, interconnessione diretta GPU-GPU con maggiore larghezza di banda per configurazioni di sistema a più GPU rispetto alle soluzioni tradizionali basate su PCIe.

Come funziona

Come funziona

In un ambiente di VDI con tecnologia NVIDIA Virtual GPU, questo software viene installato a livello di virtualizzazione unitamente all'hypervisor.
Il software NVIDIA Virtual GPU crea GPU virtuali che permettono a tutte le macchine virtuali di condividere una GPU fisica installata sul server o di allocare più GPU a una singola VM per potenziare i carichi di lavoro più esigenti. Il software di virtualizzazione NVIDIA include un driver per ogni macchina virtuale.
NVIDIA Quadro Virtual Data Center Workstation (Quadro vDWS) include, ad esempio, il potente driver Quadro. Poiché il lavoro normalmente eseguito dalla CPU viene demandato alla GPU, l'utente riscontra un'esperienza decisamente migliore.
Inoltre, le impegnative applicazioni di progettazione e di creatività possono ora essere supportate in un ambiente cloud virtualizzato.
Di seguito: benefici della GPU in ambienti Windows 10, com grafica professionale Quadro vDWS e live migration per VDI con GPU per infrastrutture basate su VMware Horizon

Una puntuale analisi per una corretta progettazione

Da 10 anni NT Nuove Tecnologie realizza infrastrutture VDI per aziende private, pubbliche e educational (Scuole, università ecc.). Una infrastruttura VDI, è una corretta sinergia tra piattaforme Hardware, software, Networking, Security e Servizi specialistici dedicati. L'integrazione deve essere progettata con attenzione tenendo conto dell'infrastruttura aziendale esistente, della tipologia di utenti coinvolti, e delle necessità produttive aziendali. Per questo va affidata a personale esperto, dotato di qualifiche adeguate, con esperienza nel settore della virtualizzazione del desktop che sappia analizzare le diverse esigenze, e valutare le varie tecnologie presenti sul mercato. Partendo dall'analisi dell'infrastruttura presente e dalla mappatura delle tipologie di utenti, vengono stimati gli investimenti necessari e le tempistiche di realizzazione. Questo ci ha permesso di garantire, da 10 anni, in progetti che vanno da poche decine di utenti a migliaia di utenti, la massima soddisfazione per il cliente.

Contattaci per:

  • una prima consulenza tecnica per la migliore soluzione applicabile alla tua realtà;
  • accedere al nostro DEMO Center atrezzato con le ultime tecnologie NVIDIA disponibili, per test e valutazione VDI;
  • realizzare un POC, per testare un' infrastruttura VDI completa all' interno della tua azienda;
  • valutare la migliore soluzione economica con le scontistiche applicabili alla tua azienda e in particolare per ambienti Educazionali (Scuole, università ecc.);
  • chiedici anche di Cassandra, il nostro sistema dedicato al monitoring proattivo delle infrastrutture VDI basate su VMware Horizon.
Partner certificato

NT Nuove Tecnologie è partner certificato "NVIDIA Solution Provider Preferred" per le soluzioni di Virtualization, Visualization e Compute. In particolar modo si fregia, inoltre, della specializzazione "VMware Desktop Virtualization" con tecnici certificati "VMware Certified Professional - Desktop and Mobility 2020" specifica per gli ambiti riguardanti la virtualizzazione dei desktop.

Tecnologie utilizzate: NT Nuove Tecnologie realizzia la maggior parte dei sistemi e server dedicati alle infrastrutture VDIcon proprio brand e-Pro con piattaforme basate su tecnologia Supermicro, azienda che vanta uno dei più vasti cataloghi di soluzioni a supporto della tecnologia GPU NVIDIA in ambito virtualization, visualization e computing. I sistemi e-Pro basati su piattaforme Supermicro, certificate da NVIDIA, sono la scelta migliore per realizzare sistemi verticali per il tuo business, in particolare garantiscono:

  • configurazioni specifiche per ogni esigenza;
  • ampia scelta di soluzioni server integrate con NVIDIA;
  • durata nel tempo delle piattaforme Hardware, per espandibilità e ricambistica;
  • ultimissime tecnologie disponibili;
  • performances estreme;
  • supporto Hardware e Sistemistico coordinato e configurabile in base alle necessità di business.
1U GPU Line
2U GPU Line
4U / Tower GPU Line
10U GPU Line

Ancora su NVIDIA

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni

 
Lascia vuoto questo campo
Caricamento...