VDI per tutti: 10 casi d’uso di un servizio sempre più accessibile

11 aprile 2023

 

Use case, vantaggi e falsi miti della Virtualizzazione Desktop con VMware Horizon

 

Si parla molto di VDI e Virtualizzazione Desktop come di infrastrutture che facilitano la mobilità, con livelli di efficienza superiori. Ma anche come di tecnologie complesse e costose, non adatte a tutte le realtà professionali.

Conosciamo bene i dubbi e le perplessità di professionisti e imprese, scontrandoci spesso con pregiudizi e timori più che comprensibili ma che limitano la crescita aziendale e le infinite opportunità che la virtualizzazione porta con sé.

Per questo abbiamo deciso di sfatare alcuni falsi miti e di raccontare le molteplici funzionalità, i casi di utilizzo ed i vantaggi che la virtualizzazione desktop può portare in ogni realtà, personalizzando specifiche tecniche, utilizzi e budget.

 

10 use case VDI

Con la virtualizzazione puoi creare o migliorare i tuoi Digital Workspace, distribuendo in maniera sicura desktop virtuali e app, rendendoli disponibili ovunque e in ogni momento. Ma non solo, puoi sviluppare anche tanti altri progetti e soddisfare molteplici necessità, come ti spieghiamo nei seguenti 10 use case VDI.

 

1. Creare e gestire infrastrutture di virtualizzazione desktop per Smart Working e diverse esigenze

Le VM create possono essere di tipo persistente o non persistente, con GPU (Virtual Workstation) o senza. In base alle necessità cambiano anche costi e qualità.

 

2. Creare e gestire farm di server RDSH per ambienti multi sessione

Ideale per far connettere gli utenti ad una VM con sistema operativo server, condividendo l’ambiente con altri utenti.

 

3. Pubblicare applicazioni da Farm RDSH (Remote Desktop Session Host) o da VDI

In questo modo l’utente apre solo l’applicazione desiderata e non l’intero desktop.

 

4. Consentire l’accesso via client da qualunque dispositivo e via web browser

con device quali Windows, Linux, Android, OSX, MacOS, Chromebook, Thin Client, Zero Client, Raspberry PI.

 

5. Aumentare la Sicurezza Informatica

abilitando sistemi di Multifactor Authentication basati Radius/SAML come per esempio Azure MFA e MS Authenticator, Forti Authenticator, etc. e quindi aumentare la sicurezza delle proprie postazioni di lavoro. Inoltre, l’accesso alle risorse è sicuro, senza dover passare necessariamente per VPN.

 

6. Gestire la proprietà intellettuale

decidendo in maniera capillare le modalità di scambio dati tra client e sessione remota e visualizzando da remoto i dati fisicamente protetti nel data center aziendale o del provider.

 

7. Collegarsi attraverso l’infrastruttura VMware Horizon a PC e Workstation fisiche

 

8. Ottenere un’esperienza utente gratificante

grazie ai codec video più evoluti come H264 e H265 e le ottimizzazioni per sistemi di video conferenza con MS Teams, Webex, Zoom.

 

9. Lavorare e collaborare contemporaneamente tra sessioni diverse

 

10. Licenziare le VM in diverse modalità, anche Subscription

che consentono di soddisfare le specifiche necessità degli utenti, contenendo i costi di licenza in base all’effettiva utilità.

 

 

Vantaggi VDI

  • Scalabilità rapida e semplice, on premise e in cloud, per adattarsi alle mutevoli esigenze del business
  • Gestione centralizzata e remota da interfaccia web intuitiva con help desk integrato
  • Protezione dei dati e compliance con autenticazione multifattoriale e crittografia end-to-end
  • Automatizzazione e semplificazione del provisioning
  • Personalizzazione di ogni workspace
  • Monitoraggio e controllo completi di tutto l’ambiente di virtualizzazione
  • Grafica avanzata anche 2D e 3D
  • Elevata User Experience (UX)
  • Mobilità sicura e semplice sia dentro che fuori dalle sedi aziendali
  • BYOD (Bring Your Own Device) ovvero puoi accedere da qualunque device personale o aziendale
  • Integrazione semplice ed efficace con le soluzioni preesistenti
  • Risparmio sui costi complessivi di acquisto hardware e gestione per desktop e server (ROI elevato)

 

 

VDI per tutti: sfatiamo alcuni falsi miti

Ci scontriamo con tanti falsi miti sul VDI, paure che bloccano la crescita aziendale, come:

 

complessità Complessità. Si pensa che il VDI sia una soluzione troppo difficile da implementare e gestire.

In realtà, molte soluzioni VDI come VMware Horizon sono state progettate appositamente per semplificare la gestione del desktop virtuale e delle applicazioni, fornendo strumenti di gestione centralizzati e automatizzati per semplificare provisioning, distribuzione, gestione e manutenzione. Inoltre, scegliendo il servizio di NT potrai contare sulla nostra assistenza esperta, sul monitoraggio proattivo continuo e sulla gestione a 360° per mantenere elevate prestazioni nel tempo.

costo Costo. Si pensa che il VDI sia una soluzione costosa da implementare e gestire.

Tuttavia, l’implementazione di una soluzione VDI contribuisce a ridurre i costi complessivi dell’IT, eliminando la necessità di acquistare e mantenere hardware costoso per desktop e server. Inoltre, le soluzioni VDI riducono i costi di gestione grazie alla centralizzazione della gestione, alla riduzione delle ore di lavoro necessarie per attività di gestione e per la possibilità di utilizzare dispositivi anche obsoleti e poco costosi come thin client e dispositivi mobili, sia personali che aziendali. Il budget inoltre può essere definito insieme in fase di progetto, a seconda anche delle caratteristiche dell’infrastruttura desiderata.

prestazioni Prestazioni. Si pensa che il VDI sia una soluzione meno performante rispetto ai desktop fisici.

Falso. Con la tecnologia moderna, il VDI può offre prestazioni eccellenti, almeno quanto i desktop fisici. Grazie alle vGPU, inoltre, è possibile scalare le risorse di elaborazione e memoria in modo dinamico in base alle esigenze, incrementando dove necessario le prestazioni sulle specifiche VM.

sicurezza Sicurezza. Si pensa che il VDI sia una soluzione poco sicura rispetto ai desktop fisici.

In realtà, le soluzioni VDI offrono una maggiore sicurezza grazie alla centralizzazione della gestione, all’utilizzo della crittografia end-to-end, ai controlli degli accessi basati su ruoli e autenticazione multi-fattoriale ed all’integrazione con le tecnologie di sicurezza pre-esistenti. Inoltre, le risorse visualizzate via VDI non sono fisicamente presenti nell’hardware del dispositivo fisico, ma sono salvate al sicuro all’interno del data center, proteggendo quindi l’integrità del dato in caso di furto, smarrimento o danneggiamento del device utilizzato.

 

L’esperienza MEET IT con le soluzioni VDI

La nostra esperienza pluriennale ed il know-how acquisito nella progettazione e gestione di infrastrutture VDI basate su tecnologie VMware Horizon rappresenta un valore aggiunto significativo per i Clienti che intendono implementare soluzioni di Virtualizzazione Desktop in grado di soddisfare le esigenze di prestazioni, flessibilità, scalabilità e sicurezza nel lungo termine. Scopri un Case Study VDI >>

Grazie all’utilizzo di hardware estremamente performante fornito dalle partnership con Supermicro ed NVIDIA, e al software VMware, l’infrastruttura VDI che proponiamo garantisce elevate prestazioni e affidabilità, consentendo di gestire migliaia di VDI in ambienti sia singola sessione che multi-sessione con accelerazione grafica da vGPU.

Inoltre l’accesso sicuro, interno ed esterno all’organizzazione, è garantito dall’implementazione di sistemi di autenticazione multi-fattore integrati con tecnologie già in uso dai Clienti, come Fortinet, Azure Conditional Access ed altri.

Gli ambienti VDI che implementiamo sono in grado di garantire alta disponibilità e ridondanza, grazie alla progettazione di infrastrutture scalabili e modulari, che permettono di adattarsi alle esigenze dei Clienti nel tempo.

 

 

#SaveTheDate! Il 18 aprile 2023 terremo un Webinar con VMWare dedicato proprio al “VDI per tutti”

e ad Horizon per approfondire gli argomenti di cui sopra e per interfacciarci direttamente con te. Iscriviti ora!

 

 

Contattaci per scambiare quattro chiacchiere senza impegno!

Possiamo ottimizzare le performance delle tue infrastrutture esistenti o realizzare progetti su misura.

 

VDI per tutti: 10 casi d’uso di un servizio sempre più accessibile

Iscriviti COMPILANDO IL FORM