VDI: virtualizzazione desktop e app ottimali con le vGPU NVIDIA

Sempre più aziende dipendono dalla virtualizzazione desktop per disporre di postazioni di lavoro ibride

Oggi la principale sfida delle VDI (Virtual Desktop Infrastructure) è garantire le stesse performance e la stessa esperienza d’uso di un PC fisico riducendo i costi IT

Gli strumenti di videoconferenza come Zoom, Microsoft Teams, Webex sono sempre più utilizzati per il lavoro da remoto e sono diventati un'esigenza fissa nel quotidiano lavorativo.

Monitor multipli ad alta risoluzione, streaming multimediale, web App 3D (WebGL), possono arrivare ad utilizzare fino al 100% della CPU, causando problemi di lag o la chiusura dell’applicazione stessa.

La qualità video e audio per una collaborazione efficace in tempo reale diventano fondamentali per evitare problemi di comunicazione, perdita di informazioni e un impatto negativo sulla produttività complessiva.

Software di virtualizzazione NVIDIA Virtual GPU

Per superare i limiti delle VDI tradizionali basate solo su CPU (dove il carico va a creare un collo di bottiglia delle prestazioni) è possibile sfruttare i vantaggi dell’accelerazione GPU.

La tecnologia vGPU NVIDIA crea GPU virtuali che possono essere condivise tra più macchine virtuali, accessibili da qualsiasi dispositivo, per lo streaming accelerato delle applicazioni con le soluzioni Remote Desktop Sharing Host (RDSH).

I software NVIDIA Virtual PC (vPC) e NVIDIA Virtual Applications (vApps) sono le soluzioni dedicate per le applicazioni di uso quotidiano in azienda, che sono diventate sempre più graficamente intensive (da Windows 10 e Windows 11 a Office 365 e Adobe Creative Cloud solo per citarne alcune).

Nel video puoi vedere la differenza nell'esperienza d'uso su Windows 10 con VDI basata solo su CPU e VDI con GPU e NVIDIA vPC.

Poiché le attività tipicamente eseguite sulla CPU vengono scaricate sulla GPU, non solo l'utente ha un'esperienza d'uso migliore ma possono essere supportati più utenti (60% di utilizzatori in più rispetto a VDI solo con CPU).

La stessa GPU viene condivisa su più macchine virtuali, e lo scarico della CPU (fino al 57% in meno di utilizzo) libera le risorse all'interno della VM per eseguire altre attività.

Perchè scegliere una VDI con vGPU per il lavoro remoto e lo smart working?

L'evoluzione rapida delle modalità del lavoro e la complessità di applicazioni e strumenti si è tradotta in sfide per le aziende e per chi le supporta nei processi di digitalizzazione. I numeri che ci spingono a progettare soluzioni di infrastrutture VDI che sfruttano l'accelerazione con GPU per il remote working:

  • Gli strumenti di videoconferenza oggi hanno un utilizzo di 4 volte superiore rispetto solo a 3 anni fa.
  • Il 99% delle app di produttività e non solo sono ad alta intensità grafica (programmi di uso quotidiano come Office 365, YouTube, Skype, Chrome)
  • Il numero di display medi per utente è aumentato del 78% negli ultimi 5 anni (con una maggiore adozione di monitor HD e 4K)

Diventa cruciale quindi per le aziende, per mantenere alto il livello di produttività in queste nuove modalità, avere a disposizione un'infrastruttura IT peformante.

I vantaggi della virtualizzazione con GPU per l'ICT management

  • Minore quantità di hardware da acquistare
  • Gestione centralizzata del data center anziché degli endpoint individuali
  • Continuità aziendale e bilanciamento dei carichi di lavoro
  • Maggiore sicurezza con la centralizzazione dei dati

DaaS

Sei una piccola impresa e la creazione di un' infrastruttura desktop virtuale tua sarebbe onerosa? La formula DaaS (Desktop as a Service) ti garantisce hardware, software e servizi per gestire il tuo IT senza pensieri.

NT ha in opera installazioni VDI da qualche decina fino a migliaia di utenti. La lunga esperienza sul campo a fianco delle aziende continua a stimolarci nella costante ricerca di soluzioni innovative, performanti e sostenibili per l'IT Governance.

Virtualizzazione Workstation Grafiche

La virtualizzazione desktop per software di modellazione 3D CAD/CAM/CAE/PCB.

VDI grafica 3D

NVIDIA vGPU e Windows 11

Segui le novità sui prodotti NVIDA per la virtualizzazione sulla nostra pagina Linkedin.

NEWS NVIDIA

Service Land e App NTonline

Il cliente sempre al centro: ora il nostro sistema di helpdesk anche su App, con apertura ticket one touch.

Assistenza clienti
Caricamento...